Valfiorita" Mortelle (Me) - Lariosub.com

Vai ai contenuti


La motonave "Valfiorita" Mortelle (ME)

Nave mercantile di 6.200 tonnellate di stazza lorda, costruita in origine per usi commerciali e riconvertita ad uso militare durante la seconda guerra mondiale, venne adibita al trasporto di automezzi, attrezzature e munizioni per il rifornimento delle truppe italiane impegnate nel conflitto mondiale.
La nave fu affondata l'8 luglio 1943 durante la navigazione tra Messina e Palermo, dal sommergibile britannico "HMS Ultor". La motonave venne colpita da 2 siluri, il primo centrò la sala macchine ed il secondo le stive a centro nave.
Il comandante cercò di puntare verso terra ma il danno provocato dai siluri furono troppo gravi e la motonave si spezzo in 2 tronconi affondando.

La nave Valfiorita giace di fronte l'abitato di Mortelle, in provincia di Messina, ad una profondità compresa tra i 55 ed i 70 metri, la poppa in perfetto assetto di navigazione, conserva all'interno delle sue stive, il suo ultimo carico costituito da camion, autovetture e motocicli dell'epoca, la prua è appoggiata sul lato di sinistra. La Valfiorita è considerato uno dei più bei relitti del mar Mediterraneo, meta di immersioni svolte esclusivamente da sub tecnici, a causa delle difficoltà rappresentate dall'elevata profondità, dalla corrente e dalle reti presenti sul relitto.
Torna ai contenuti