"Montagna" Scilla (RC) - Lariosub.com

Vai ai contenuti


"La Montagna" Scilla (RC)

Scilla è un piccolo borgo della provincia di Reggio Calabria, tra i più graziosi e caratteristici d’Italia, che sorge su di un alto sperone roccioso a picco sul mare. Importante centro turistico della Costa Viola, definita tale per il colore che assumono le acque in determinate ore della giornata, Scilla si presenta con l’antico Castello addossato alla costa, le casette colorate accostate una all'altra, lo Stretto con la vista della Sicilia che formano un panorama incantevole.
Nella zona di mase sottostante la galleria di Scilla, si può effettuare una delle immersioni naturalistiche più belle della costa Calabrese. Su questo fondale di sabbia e ghiaia ad una profondità di circa 45 metri, svetta un monolite di roccia alto 20 metri, da qui il nome dato dai subacquei all'immersione, "la Montagna".
L'immersione in questo sito si può svolgere partendo direttamente dalla spiaggia di Scilla. Costeggiando la scogliera si arriva ai primi archi della galleria sotto la rupe del Castello, da li ci si immerge, e con qualche pinneggiata si arriva ad incontrare i primi bastioni di roccia.
Per la sua vicinanza allo Stretto di Messina, questa immersione viene svolta nei momenti in cui le correnti calano.
L'immersione si svolge tra i 18 metri e i 60 metri.
Torna ai contenuti