"VAS classe 300" Genova (GE) - Lariosub.com

Vai ai contenuti


"VAS classe 300" Genova (GE)
Il relitto meta di questa immersione è una vedetta antisommergibile italiana (V.A.S.) classe 300 scoperta nel 2001 da Lorenzo Del Veneziano.
Presumibilmente costruita nel 1941 da un cantiere ligure, giace in assetto di navigazione con la prua notevolmente sollevata rispetto al fondale; la poppa manca del tutto.
Il relitto, ancora ricchissimo di particolari (bomba di profondità di dritta, bussola, mitragliatrice, un apparato idrofonico), poiché non molto grande (misura circa una trentina di metri), può essere visionato in un’unica immersione.Molto scenografico è lo spezzone di rete, davanti alla prua della nave, che, grazie ad alcuni suoi galleggianti, resta sollevato dal fondo per circa 6/7 metri.
La prima immersione condotta da Lariosub.com su questo relitto è avvenuta il 01/01/2002 quando ancora non era stata identificato: le relative riprese possono essere visionate nella sezione “I nostri video”.
E’ molto interessante notare la quantità di cime e reti che ricoprivano quasi completamente il relitto appena scoperto e quelle ancora presenti (complimenti a Lorenzo ed a tutto il suo staff per l’ottimo lavoro di pulizia compiuto!!).


La profondità di 54 metri consiglia l’uso di miscele ternarie anche in considerazione della presenza di alcuni spezzoni di rete e della probabile scarsa visibilità che si può incontrare in quanto il relitto giace davanti alla diga foranea del porto di Genova su fondale fangoso.
Dati tecnici
Scafo misto con carena normale
Dislocamento circa 90T.
Dimensioni:
lunghezza 34,1 Mt
larghezza 5 Mt
immersione 2,1 Mt
Apparato motore:
1 motore a scoppio Isotta Fraschini
2 motori a scoppio Carraro
3 eliche
potenza complessiva 1100 Hp
velocità massima 19 nodi
combustibile 8T
Armamento:
2 lanciasiluri ad impulso laterale da 450mm
1 / 2 mitragliere Breda da 20/65mm
2 fucili mitragliatori Breda da 6,5 mm
1 torpedine da rimorchio da 75 kg
2 tramoge per 30 B.T.G. da 104 kg
equipaggio: 26 uomini
Un particolare ringraziamento va ad Eva e Lorenzo Del Veneziano del Centro Sub Tigullio ( www.cstigullio.com ) per averci fornito le informazioni tecniche e storiografiche nonché le fotografie d’epoca.
Torna ai contenuti