"La Mpaddata" Scilla (RC)
Scilla è un piccolo borgo della provincia di Reggio Calabria, tra i più graziosi e caratteristici d’Italia, che sorge su di un alto sperone roccioso a picco sul mare. Importante centro turistico della Costa Viola, definita tale per il colore che assumono le acque in determinate ore della giornata, Scilla si presenta con l’antico Castello addossato alla costa, le casette colorate accostate una all'altra, lo Stretto con la vista della Sicilia che formano un panorama incantevole.
A pochi minuti di navigazione dal porto di Scilla, si può effettuare una delle immersioni naturalistiche più belle della costa Calabrese, la secca della "Mpaddata. Per effettuare questa immersione, come quella sulla "Montagna" bisogna essere sicuri delle condizioni di stanca delle correnti, quindi è sempre meglio appoggiarsi ai diving della zona.
La Secca presenta due versanti ben diversi tra loro: quello lato porto costituito da una parete ricchissima di astroides, spugne viola e suggestivi grottini passanti; quello lato mare degrada invece verso profondità abissali ed è interamente coperto da paramuricee giallo-rosse di notevoli dimensioni. A fianco alla secca, sotto i 58 metri, si trova una stupenda grotta ad arco passante, ideale per i subacquei tecnici che desiderano effettuare un’immersione impegnativa.