lariosub.com


Vai ai contenuti

"Loredan" - Villasimius (CA)

I video di lariosub.com

Guarda il video
girato da Roberto
nell'agosto 2009

Loredan

Loredan


Il Loredan era una nave da trasporto mista; fu costruito nel 1936 dai Cantieri Riuniti di Monfalcone per l'Adriatica Società Anonima di Navigazione con sede a Venezia.
Nel 1941 venne requisito a Barletta dalla Regia Marina e fu subito trasformato in un incrociatore ausiliario: venne così ampliato il suo armamento con un secondo cannone da 120mm ed altre mitragliatrici antiaeree.
Il 10 aprile del 1943, mentre era di scorta all'Isonzo ed all'Entella sulla tratta Cagliari - La Maddalena, venne attaccato dal sommergibile Inglese "Safari" che riuscì, nella medesima missione offensiva, ad affondare tutte e tre le navi.
Il Loredan era lungo 72m e largo 10m; ora giace, contornato da un'acqua veramente cristallina, su un fondale di sabbia bianca ad una profondità di circa 65 metri.

Il relitto è appoggiato sulla murata di sinistra; tutta la murata di dritta è costellata di stupende gorgonie rosse e gialle. La poppa è stata distrutta dall'esplosione del siluro: si possono infatti chiaramente notare le lamiere piegate verso l'interno.
Molto bello e suggestivo è il passaggio attraverso il cassero centrale, anch’esso completamente ricoperto di bellissime gorgonie.
A prua si possono ancora trovare alcune munizioni del cannone da 120mm (non più presente).
Per potersi gustare appieno l'immersione su questo bellissimo relitto consigliamo l'uso di miscele trimix.

IndietroPlayAvanti
Cerca
stefano@lariosub.com
Copyright © 2003-2010 lariosub.com

Torna ai contenuti | Torna al menu